Tappetino refrigerante per cani? Ecco i migliori 5 secondo noi

La stagione estiva è alle porte e questo per i nostri cani non sempre è un lieto evento. Alcuni di loro, specialmente quelli a pelo lungo, soffrono davvero il caldo e in città non è sempre facile trovare un po’ di frescura.

In questi casi, la migliore soluzione è, senza dubbio, il tappetino refrigerante per cani. Alcuni non ne avevano mai sentito parlare ma altri lo stanno già utilizzano con successo e per la gioia del proprio cane.

Se rientri nella prima categoria probabilmente ti starai chiedendo: “Funziona davvero questo tappetino? E’ un prodotto sicuro?”.

In questo articolo analizzeremo il prodotto nel dettaglio e vedremo i migliori 5 acquistabili online.

Come riconoscere un buon tappetino refrigerante per cani

Indubbiamente, il primo fattore da valutare è la composizione dei materiali. Come accade anche per gli umani, quando bisogna stare a contatto diretto con certe superfici è necessario che queste non risultino nocive per la salute della cute.

Lo stesso concetto vale anche per il tappetino refrigerante per cani: alcuni materiali potrebbero creare irritazione o rilasciare residui non commestibili che potrebbero essere ingeriti quando il cane si lecca.

In secondo luogo non dimentichiamoci che questi tappetini sono stati ideati per i cani: cosa fa solitamente un cane? Morde e graffia.

Quindi un buon tappetino, oltre a essere realizzato con materiali atossici, deve anche essere molto resistente e idoneo all’uso che se ne deve fare.

Tappetino refrigerante per cani: tutto ciò che devi sapere

Prima di vedere nel dettaglio i 5 prodotti selezionati dalla nostra esperienza, cerchiamo di capire meglio come funziona questo tappetino refrigerante per cani. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, un buon prodotto deve anche essere sicuro.

Chi ha un cane sa benissimo cosa significa: morsi e graffi sono sempre all’ordine de giorno, quindi i giocattoli per i nostri amici a quattro zampe devono essere realizzati solo con determinati materiali.

La stessa cosa vale anche per il tappetino refrigerante per cani: giocano con tutto, comprese coperte e tappeti.

Ecco perché è necessario scegliere un prodotto di qualità che, oltre ad essere atossico, deve avere anche una buona durevolezza.

Detto questo, possiamo dire che, a parità di qualità del materiale impiegato per la costruzione, esistono due tipi di tappetino refrigerante: auto-refrigerante e non auto-refrigerante.

La temperatura e lo scambio del calore

Per capire come funziona un tappetino refrigerante per cani è necessario capire in che modo la temperatura corporea venga influenzata dalla scambio del calore.

Normalmente, il cane ha una temperatura corporea che si aggira intorno ai 38-39° centigradi: d’estate, essendoci una temperatura pari o superiore a quella del suo corpo, il cane fa molta fatica a smaltire il calore corporeo in eccesso.

Non a caso, per trovare un po’ di fresco, tende a mettersi all’ombra e sdraiato, proprio per aumentare lo scambio di calore con una superficie più fredda rispetto al suo corpo.

Se possibile, il cane farà ben di più: con il caldo estivo qualsiasi pozza d’acqua diventerà irresistibile!

Purtroppo non tutti hanno una piscina o la casa al mare con la spiaggia libera, ecco perché non deve mai mancare un tappetino refrigerante per il tuo amico a quattro zampe.

Come funziona il tappetino refrigerante per cani

Abbiamo visto che d’estate il cane ha bisogno di trovare un modo per smaltire il calore accumulato in eccesso. Se non ha a disposizione un ambiente fresco, il cane tenderà a distendersi su una superficie che sia più fresca rispetto al suo corpo.

Il tappetino refrigerante per cani è stato concepito proprio tenendo conto di questo fatto: grazie alla posizione distesa il cane è in grado di smaltire più calore senza accumularne di altro, come ad esempio quello dovuto al movimento.

Purtroppo non tutti abbiamo il giardino in cui il cane può trovare un minimo di refrigerio e negli appartamenti il caldo si fa davvero insopportabile.

E’ solo grazie a questo rimedio che il tuo cane troverà un po’ di sollievo durante l’estate.

Tappetino Auto-refrigerante e non auto-refrigerante a confronto

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, esistono due tipi principali di tappetini per cani, quelli auto-refrigeranti e quelli non auto-refrigeranti.

La differenza è molto semplice: quelli del secondo tipo necessitano di un intervento umano per attivare le loro proprietà refrigeranti.

In sostanza, il tappetino non auto-refrigerante è una sacca di materiale plastico atossico che deve essere riempita di acqua e, successivamente, lasciata raffreddare in frigorifero per un dato periodo di tempo.

Alcuni materiali rendono lo scambio termico molto lento e graduali, altri, invece, devono essere svuotati, riempiti e nuovamente raffreddati molto spesso.

Senza contare il fatto che, specialmente quando si è in viaggio, non sempre si ha a disposizione un modo per raffreddare l’acqua necessaria per il corretto funzionamento di questo tappetino refrigerante per cani.

Insomma, questo prodotto può andare bene da tenere in giardino in cui c’è sempre la gomma dell’acqua fresca sempre a disposizione.

Tappetino auto-refrigerante: la rivoluzione

Al contrario, il tappetino auto-refrigerante non ha bisogno di alcun intervento da parte nostra, se non uno iniziale. Il suo effetto refrigerante si attiva con il peso del cane stesso. Il meccanismo d’azione è molto simile al “ghiaccio sintetico” utilizzato dagli sportivi durante gli infortuni.

Grazie a questo speciale gel, si innesca una sorta di ciclo per cui, una volta che il cane ci si è sdraiato sopra, il suo calore corporeo viene gradualmente dissipato.

L’utilizzo è davvero semplice e alla portata di tutti: basta immergere il tappetino in acqua fredda per un paio di minuti, lasciarlo asciugare e, infine, metterlo a disposizione del cane.

Tappetino refrigerante per cani: le ultime premesse

Per concludere la parte esplicativa, non bisogna mai dimenticarsi del fatto che un buon tappetino deve anche essere facile da pulire. Infatti, dato che ci passerà la maggior parte del tempo, il tappetino refrigerante per cani si sporca molto facilmente.

In questo caso, i migliori tappetini sono quelli che possono essere facilmente puliti con qualsiasi detergente, senza bisogno di particolari trattamenti. Non solo, il tappetino refrigerante deve anche essere pratico da igienizzare: ecco perché a fare la differenza sono sempre i materiali impiegati per la loro realizzazione.

Tappetino refrigerante per cani: 5 soluzioni per voi

Dopo queste doverose premesse possiamo iniziare la nostra rassegna sui 5 migliori tappetini refrigeranti per cani. Migliore e peggiore sono sempre soggettivi, senza contare il fatto che ogni cane è diverso dagli altri e bisogna tenere conto di tutte le sue esigenze.

Lauva Tappetino per Cane, Tappetino Rinfrescante per Animali – Tappeto in Gel

Il tappetino Lauva non è adatto solo per i cani: in piena estate lo adorano anche i gatti. Grazie alle sue dimensione è l’ideale anche per animali di taglia media. E’ un tappetino auto-refrigerante imbottino con un gel particolare in grado di abbassare e mantenere la temperatura corporea del cane sotto una certa soglia.

E’ realizzato con materiale atossico ed è estremamente facile da pulire da ogni tipo di sporco, peli di gatto compresi.

Grazie al suo tessuto multistrato può essere appoggiato su qualsiasi superficie ed è completamente anti – graffio.

Lauva Tappetino per Cane Rinfrescante in Gel: punti di forza

  • Realizzato in materiale atossico, dalla copertura multistrato al gel di imbottitura. Inoltre è a prova di graffi e morsi.
  • E’ facile da usare e, grazie al gel auto-refrigerante, rinfresca il tuo cane in completa autonomia. Riesce a garantire una temperatura di 8 gradi inferiore a quella dell’ambiente.
  • E’ estremamente comodo perché dotato di imbottitura supplementare di 1 cm. In questo modo il vostro cane o il vostro gatto, oltre a stare freschi, staranno anche comodi.
  • Nonostante la piattaforma sia flessibile, mantiene la forma nel tempo. Può essere piegato e messo da parte durante la stagione invernale.

Pecute – Tappetino raffreddamento cani Media taglia 65×50 cm

Questo tappetino refrigerante per cani sta facendo felici moltissimi dei nostri amici a quattro zampe. Date le sue dimensione è l’ideale per cani di taglia media oppure gatti o altri animali domestici non troppo grandi.

E’ un articolo sicuro e affidabile perché realizzato con materiali di alta qualità: è resistente a graffi e morsi ma, al tempo stesso, è atossico.

Questo tappetino per cani è di tipo auto-refrigerante, quindi usarlo sarà davvero facile e veloce. Anche la pulizia non ti porterà via più di qualche minuto: può essere lavato comodamente con acqua e detergente.

Pecute – Tappetino cani Media taglia: i punti di forza

  • Questo tappetino refrigerante per cani è multiuso: lo puoi stendere per terra ma anche sul divano, dentro alla cuccia o suoi sedili della macchina.
  • Grazie al gel di imbottitura auto-refrigerante non dovrai perdere tempo a riempirlo e rinfrescarlo ogni volta. Il processo di refrigerazione viene innescato dal peso corporeo del cane.
  • E’ facile da pulire, infatti basta un panno e del detergente. Non può essere lavato in lavatrice.
  • Al tuo cane non piace questo tappetino? Non preoccuparti, puoi sempre usufruire della nostra garanzia di sei mesi “soddisfatto o rimborsato”.

Tappetino Refrigerante per Cani e non solo

Questo tappetino refrigerante per cani appartiene sempre al gruppo auto-refrigerante, il che lo rende davvero pratico. Puoi portarlo ovunque senza doverti preoccupare di avere sempre acqua fresca con cui riempirlo.

Date le sue dimensioni è l’ideale per un cane di taglia grande ma anche per un bambino. Se funziona con i cani perché non dovrebbe funzionare anche con gli umani?

I materiali di produzione sono di elevata qualità, pertanto avrai la garanzia di avere un prodotto affidabile e duraturo nel tempo.

Al tempo stesso, grazie ai suoi materiali atossici, questo tappetino refrigerante è adatto e sicuro per ogni tipo di uso.

Tappetino refrigerante per cani e non solo: i punti di forza:

  • Questo tappetino refrigerante è multiuso: adatto per gli animali, ma ottimo anche per gli umani, come ad esempio bambini e persone anziane. A volte il caldo è insopportabile anche per noi, quindi perché non sfruttare i vantaggi di questo pratico prodotto?
  • E’ sicuro perché i materiali con cui è realizzato sono di prima scelta, resistenti all’usura e durevole nel tempo.
  • Questo tappetino refrigerante è anche il massimo della praticità perché non necessita di essere riempito periodicamente con acqua fresca.
  • E’ facile da lavare e pratico da riporre in armadio durante la stagione invernale.

GoPetee – Tappetino Refrigerante Rinfrescante per Cane e Gatto

Eccoci giunti anche questo prodotto: GoPetee – Tappetino Refrigerante Rinfrescante per Cane e Gatto. Parliamo sempre di prodotti auto-refrigeranti, il massimo dell’efficienza e della comodità. Grazie a questo tappetino il tuo animale domestico, cane o gatto che sia, non dovrà più patire le pene dell’inferno durante la stagione estiva.

Allo stesso modo tu non dovrai impazzire nel doverlo riempire e svuotare di volta in volta. Un altro pregio di questo prodotto è che può essere collocato ovunque, non solo sul pavimento. Cosa c’è di meglio che una cuccia fresca oppure di una poltrona?

GoPetee – Tappetino Refrigerante Rinfrescante per Cane e Gatto: i punti di forza

  • Questo tappetino refrigerante, grazie al suo tessuto in PVC e alle sue cuciture sfoderate è il più resistente della categoria. E’ la scelta giusta per gli animali domestici più attivi e irrequieti.
  • Come gli altri prodotti della categoria, anche questo tappetino refrigerante è imbottito con dello speciale gel atossico. E’ grazie a questo elemento che è possibile innescare il ciclo che raffredderà qualunque cosa con cui verrà messo a contatto.
  • Per pulirlo non serve la lavatrice, è sufficiente un panno, dell’acqua e un buon detergente. In questo modo lo possiamo utilizzare anche noi umani.

Tappetino refrigerante Trixie

Siamo giunti alla fine di questa rassegna: quest’ultima recensione riguarda il tappetino refrigerante Trixi. Neanche a dirlo, parliamo sempre di tappetini auto-refrigeranti. Il motivo?

Sono più comodi e, allo stesso tempo anche più efficienti. Pensiamo ad esempio a quelli che vanno riempiti di volta in volta con acqua fresca: lo spreco di acqua e di corrente per raffreddarla è davvero notevole, quindi perché non optare per il gel auto-refrigerante?

Come tutti i tappetini che si rispettano, anche Trixie è realizzato con uno speciale tessuto resistente a graffi, strappi e usura.

Tappetino refrigerante Trixie: i punti di forza

  • Questo tappetino, insieme a quelli già visti sopra, è il massimo in fatto di comodità. I tappetini imbottiti di gel auto-refrigerante atossico garantiscono la massima efficienza e funzionalità.
  • I cani soffrono il caldo molto di più rispetto alle persone, ma è anche vero che, in alcune giornate, nemmeno noi umani ce la passiamo alla grande. Grazie al suo tessuto, questo tappetino può essere facilmente lavato per essere utilizzato anche da noi umani.
  • E’ sempre pronto all’uso ma nella stagione invernale può essere ripiegato e riposto in armadio in attesa dell’estate successiva.