Come scegliere una fontanella per gatti? 5 consigli per l’acquisto

Prendersi cura del proprio gatto è sì un piacere, ma è anche una grande responsabilità. Non dobbiamo mai dimenticarci che gatti, cani e qualsiasi altro animale domestico non sono dei giocattoli ma degli esseri viventi proprio come noi.

Proprio come per gli umani, i loro bisogni primari sono l’acqua, il cibo, la salute e l’affetto. Ovviamente l’affetto non si può comprare, ma per tutto il resto è possibile trovare ottime soluzioni in commercio.

L’acqua è di fondamentale importanza per i gatti, infatti aiuta a prevenire problemi renali e altre patologie. Come si fa a fargliela trovare sempre fresca e pulita?

Fontanella per gatti: acqua sempre pulita

Per quante differenze ci possano essere tra animali e umani, un’esigenza che ci accomuna tutti è proprio l’idratazione. Il corpo dei mammiferi, quindi anche cani e gatti, è composto dal 70% di acqua.

Vien da sé che assumerla nelle giuste quantità è di primaria importanza per la salute dell’organismo. Cani e gatti non fanno eccezione quindi è necessario che ce l’abbiano sempre pronta da bere. Se in casa c’è sempre qualcuno il problema non si pone, ma cosa fare quando si vive da soli e si è costretti a passare fuori casa la maggior parte del tempo?

I più fortunati possono contare sull’aiuto di amici e parenti, sia per il cibo che per l’acqua. Al contrario, quelli meno fortunati possono comunque contare sull’aiuto della tecnologia e del mercato. Infatti oggi è possibile trovare in commercio sia i dispenser per il cibo che le fontanelle per l’acqua.

Perché acquistare una fontanella per gatti

Nel paragrafo precedente abbiamo capito di quanto sia fondamentale assicurare una buona idratazione al proprio gatto. Purtroppo non sempre siamo a casa per poterci prendere di cura di lui in ogni momento, quindi è necessario farsi aiutare.

Se non hai nessuno su cui poter contare, c’è sempre l’opzione fontanella per gatti da valutare. Certo, una soluzione sarebbe quella di riempire un recipiente molto capiente prima di uscire la mattina, ma c’è da fidarsi?

Prima di tutto, più grande è il recipiente, maggiori sono le possibilità che il suo contenuto venga sparso in giro. Inoltre, specialmente nei periodi estivi, l’acqua fermare potrebbe creare del ristagno e quindi cattivi odori.

Non dimentichiamoci che i gatti domestici sono piuttosto schizzinosi e tendono ad essere molto sensibili verso gli odori. Questo potrebbe dissuadere il gatto dal bere, cosa che non dovrebbe mai succedere.

La fontanella e la pulizia dell’acqua

La fontanella per gatti è stata concepita proprio tenendo conto dei vari aspetti che abbiamo visto nei paragrafi precedenti. Prima di tutto, il gatto deve avere sempre acqua a disposizione, acqua che però dovrebbe essere nelle migliori condizioni possibili.

Non a caso, molti di questi accessori sono dotati proprio di filtro a carbone attivo che purifica l’acqua a ciclo continuo. Ecco perché le fontanelle sono di gran lunga meglio rispetto alle ciotole: l’acqua di queste ultime si sporca sempre molto velocemente.

Per non parlare del fatto che i modelli realizzati con la pompa integrata sono in grado di fargliela trovare sempre fresca ed ossigenata. In altre parole, le fontanelle per gatti non solo forniscono acqua al gatto, ma sono anche in grado di filtrarla e pulirla.

Fontanella per gatti con filo oppure a batterie?

Una delle differenze principali tra la fontanella per gatti e la classica ciotola sta nel fatto che la prima necessita di corrente elettrica per funzionare. Infatti è solo grazie a quest’ultima che si può azionare la pompa che provvede all’ossigenazione e al filtraggio dell’acqua.

La scelta del modello deve avvenire tenendo conto di dove andrà posizionato: se c’è una presa delle corrente comoda nei paraggi andrà benissimo anche la fontanella con cavo, in caso contrario meglio optare per quella a batterie.

Una cosa molto importante è quella di non posizionare la fontanella per l’acqua in un luogo di passaggio.

Non c’è cosa peggiore di rincasare con il buio e inciampare sul cavo dell’alimentazione: si rischia di cadere rovinosamente a terra rompendo la fontanella e spargendo acqua dappertutto.

Anche in questo caso preferibile optare per il modello senza cavo a batterie.

Fontanella per gatti: il riepilogo

L’acqua è un elemento importantissimo per tutti i mammiferi, cani e gatti compresi. Chi di noi ha la possibilità di passare molto tempo a casa può provvedere tranquillamente di fargliela trovare fresca e pulita di volta in volta.

Alcuni di noi non sono così fortunati e non hanno nemmeno amici e parenti che possano aiutare nel prendersi cura dei bisogni primari del nostro amico a 4 zampe. Fortunatamente la fontanella per gatti è un invenzione che sta facendo felici moltissimi padroni e i rispettivi gatti.

Grazie al circuito con la pompa integrata e il filtro a carbone attivo, questo accessorio è in grado di erogare sempre acqua fresca e pulita. Infatti, le solite ciotole vanno bene solo per periodi di tempo brevi in quanto l’acqua tende a sporcarsi in fretta a causa dei residui di cibo e del pelo.

La fontanella non spaventa i gatti

E’ vero, alcuni modelli sono decisamente rumorosi e potrebbero dissuadere il gatto dall’avvicinarsi, altri invece, sono in grado di suscitare la loro grandissima curiosità. Infatti il gatto domestico è particolarmente attratto dallo scorrere dell’acqua piuttosto che dal vederla ferma.

La funziona primaria della fontanella per gatti è quella di dar da bere al gatto ma alcuni modelli sono anche in grado di intrattenerli. In che modo?

Semplice, grazie al rumore e allo scorrere del fluido: alcuni gatti passano ore intere guardare questo accessorio buttare fuori acqua pulita di volta in volta.

Per concludere, se il tuo lavoro ti tiene spesso fuori casa e non sai come provvedere ai bisogni primari del gatto, la fontanella è sicuramente la soluzione più adatta anche per stimolare la sua incredibile curiosità.

Abbiamo provato 5 modelli di fontana per gatti

Dopo tutte queste premesse, eccoci giunti ai nostri 5 consigli per gli acquisti. Come avrai modo di vedere, l’offerta non manca di certo.

DADYPET Fontanella per Gatti

Questa fontana DADYPET è un ottimo modello, ideale sia per i gatti che per i cani di piccola taglia. E’ un prodotto che ha molte funzioni, a cominciare dal sistema di filtro a carbone attivo. Come abbiamo visto in precedenza, i gatti domestici sono poco attratti dall’acqua ferma, ecco perché la soluzione migliore per spingerlo a bere è ricorrere ad una fontanella.

Inoltre questo modello è estremamente silenzioso, per cui il tuo cane o il tuo gatto non vengono intimoriti da rumori che potrebbero essere percepiti come fastidiosi.

DADYPET Fontanella per Gatti: i punti di forza

  • Questa fontana per gatti ha una capacità massima di 2 litri, l’ideale per animali non troppo grandi.
  • E’ realizzata con un tipo di plastica molto particolare che è inodore, resistente e facile da pulire. In questo modo non dovrai preoccuparti dei cattivi odori.
  • Grazie al sistema anti-trabocco, puoi stare sicuro sul fatto che al tuo rientro non troverai una pozza di acqua ad aspettarti.
  • Grazie al sistema di filtraggio a carbone attivo, il tuo cane o il tuo gatto avranno sempre e costantemente acqua fresca e pulita da residui di pelo o di cibo.

HoneyGuaridan Smart – Distributore Automatico di Acqua

Il distributore automatico di acqua HoneyGuaridan Smart è un modello estremamente compatto e funzionale: facile da montare, smontare e pulire, è dotato anche di una buona capacità, ovvero fino a 2,5 l di acqua.

Anche questo modello è stato concepito per essere estremamente silenzioso: lo scopo di questi accessori non è tanto intrattenere il gatto o il cane, ma assicurarsi che beva a sufficienza. Una ridotta idratazione potrebbe causare problemi molto seri all’apparato urinario del vostro animale.

Una fontanella per gatti silenziosa è, senza dubbio, il prodotto ideale.

HoneyGuaridan Smart – Distributore Automatico di Acqua: i punti di forza

  • Questa fontana per gatti è dotata di ben 3 programmi di funzionamento: nella modalità di induzione a infrarossi, la fontana d’acqua distribuirà l’acqua quando il sensore a raggi infrarossi rileva i tuoi animali domestici entro 1,5 metri; In modalità continua, la fontana d’acqua mantiene l’acqua di erogazione per 24 ore; In modalità di intermittenza, l’acqua circola per un’ora e si spegne per 30 minuti.
  • Nonostante i 2,5 litri di capienza, questa fontanella per gatti occupa davvero poco spazio, l’ideale per quelle situazioni che richiedono soluzioni compatte e poco ingombranti.
  • E’ dotata di filtri a carbone attivo che mantengono sempre l’acqua pulita e in buono stato.

Pedy – Fontanella per Cani e Gatti

Questo accessorio Pedy non è solo una semplice fontanella per gatti: infatti può anche essere usato per la somministrazione del cibo. Insomma, con un solo prodotto hai 2 vantaggi non da poco. Ha una capacità di 1,6 l, il che la rende ottimale solo per gli animali di piccola taglia, specialmente i cuccioli.

Grazie al suo design innovativo, non dispone di una vera e propria ciotola per l’acqua, ma di un raccordo vero e proprio in cui inserire direttamente la bottiglia capovolta.

Grazi al suo pratico pannello di controllo potrai impostare molto facilmente le razioni quotidiane di acqua e di cibo.

Pedy – Fontanella per Cani e Gatti: i punti di forza

  • Questo distributore di cibo e acqua è dotato anche di registratore vocale: in questo modo, quando il tuo gatto si accingerà a bere o a mangiare potrà udire la tua voce pre-registrata.
  • E’ facile da smontare e rimontare: questo significa il massimo della praticità in fatto di igiene e pulizia.
  • Fornisce una copertura totale perché in grado di erogare fino a 4 pasti al giorno, mentre l’acqua è sempre disponibile.

Petacc Fontana per Gatti

La fontana per gatti Petacc è un’ottima soluzione per gatti e cani di taglia media. Infatti ha una capacità massima di 2 litri, di sicuro sufficiente per coprire l’arco di tempo in cui non sei a casa. Il design essenziale e compatto la rende davvero resistente e funzionale: a volte si corre il rischio che l’animale la possa scambiare per un giocattolo.

Purtroppo in queste occasioni, specialmente quando i materiali impiegati per la produzione non sono il massimo, c’è il rischio che la fontana si rompa.

E’ stata concepita in modo tale che la superficie sia più estesa possibile al fine di ossigenarsi meglio.

Petacc Fontana per Gatti: i punti di forza

  • I materiali impiegati per la realizzazione sono di altissima qualità e rendono questa fontana per gatti sicura e praticamente indistruttibile.
  • Grazie al filtro a 3 strati viene assicurata la massima igiene e pulizia dell’acqua. Al tempo stesso è in grado di prevenire la formazione di cattivi odori.
  • Il consumo energetico è davvero basso, se non irrisorio. La corrente consumata mensilmente è davvero esigua e non ti peserà in bolletta.

PetSafe D2-EU-45 Fontana per Animali Domestici

Passiamo ora in rassegna l’ultimo prodotto delle nostre recensioni. La fontana per animali domestici PetSafe D2-EU-45 è una delle più capienti in commercio. Infatti è possibile caricare fino a 2,16 l di acqua, per un’autonomia davvero senza paragoni.

E’ dotata di un doppio sistema di filtraggio, in questo modo il tuo gatto avrà sempre l’acqua pulita e il motore non rischia di incepparsi o rovinarsi.

Grazie al suo getto molto lungo sarà una vera e propria attrazione per il tuo gatto che non potrà resistere: i gatti domestici sono molto attratti dal flusso d’acqua in continuo movimento.

PetSafe D2-EU-45 Fontana per Animali Domestici: i punti di forza

  • Il design compatto rende questa fontanella per gatti molto resistente e sicura. Inoltre, una volta caricati i 2,16 l di acqua, di sicuro non correrai il rischio che il gatto la possa rovesciare.
  • Per i gatti domestici il getto d’acqua a caduta è davvero irresistibile. In questo modo puoi stare tranquillo perché il gatto non ne avrà alcun timore e berrà senza problemi.
  • Il flusso di acqua a caduta e regolabile: prova a fare qualche tentativo e vedere la reazione del gatto. Quando non appare più impaurito significa che hai trovato la regolazione ideale.