Le migliori crocchette per cani di alta qualità. Recensione e top 5

La domanda che si pone chiunque abbia un cane è la seguente: qual è il cibo migliore per i nostri amici a 4 zampe? Meglio il mangime secco oppure quello umido? É difficile rispondere a questa domanda perché ogni cane è diverso dall’altro, proprio come noi umani.

In via generale, cibo secco o no, è di primaria importanza la qualità. Un buon mangime deve avere un perfetto equilibrio di grassi e proteine animali derivate dalla carne.

Crocchette per i nostri amici a 4 zampe: premesse

Prima di addentrarci in questa rassegna, è opportuno fare alcune premesse. I cani, come qualsiasi altro animale, esseri umani compresi, sono intolleranti a determinati tipi di cibo. Nutrirli con qualcosa di tossico per il loro organismo è la cosa più sbagliata che un proprietario possa fare.

Alcuni tipi di cibo da evitare nel modo più assoluto sono:

  • Uova
  • Zucchero e altri prodotti dolciari
  • Cacao
  • Aglio, cipolla e altre piante bulbose aromatiche
  • Nocciole e noci

Insomma, possiamo dire che per i nostri amici a quattro zampe sono nocivi tutti quei tipi di cibo che non potrebbero trovare autonomamente in natura. In altre parole, parliamo di tutti quegli alimenti che di solito vengono consumati dall’essere umano.

Crocchette per cani: quali sono le migliori?

Nel paragrafo precedente abbiamo visto i tipi di cibo da evitare, mentre, in questo, analizzeremo gli alimenti più salutari e indispensabili per il benessere del loro organismo. Il cane è un animale carnivoro, pertanto uno degli elementi più importanti sono proprio le proteine di origine animale.

Non a caso, il cane necessita di ben 10 tipi diversi di amminoacidi essenziali. Ecco perché le uova, nonostante siano proteine animali, per loro sono estremamente tossiche.

Uno degli altri alimenti fondamentali per loro salute sono i carboidrati che rappresentano una preziosa fonte di energia. Le crocchette che contengono anche patate e legumi son senz’altro di ottima qualità.

Ultimi ma non per questo ultimi, sono i grassi, i minerali e le vitamine, indispensabili per il loro benessere complessivo.

Come leggere le etichette delle crocchette per i cani

L’unico modo per scegliere il cibo più adatto al nostro cane è quello di leggere con cura l’etichetta del prodotto. Purtroppo molti vengono influenzati dai numerosi spot televisivi, ma bisogna sempre tenere conto del fatto che ogni cane è diversi dall’altro, e, di conseguenza, può essere che lo stesso cibo non vada bene per tutti.

Composizione

Nelle etichette è presente la composizione. Cosa indica? Semplicemente consiste in una lista degli alimenti utilizzati per produrre quel particolare mangime.

Componenti analitici

In questa sezione dell’etichetta si riscontrano i vari elementi nutritivi con le relative percentuali. In altre parole sono le indicazioni che riportano le quantità esatte di proteine, fibre e ceneri grezze..

Additivi

Alcuni si spaventnano nel sentire la parola “additivo”, ma, come vedremo, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Infatti non si tratta altro che di elementi aggiunti per scopi nutritivi e/o di conservazione, proprio come accade anche per i cibi destinati a noi esseri umani.

Fortunatamente, la legislazione nazionale e internazionale è abbstanza severa a riguardo: sono ammessi solo elementi di comprovata innocuità.

In altre parole, gli additivi possono servire sia a mantenere intatte le proprietà organolettiche nel lungo periodo, sia a completare la composizione sotto un profilo nutrizionale.

Non a caso, alcuni di questi additivi sono conservanti, stabilizzanti o antiossidanti. Altri, invece, sono vitamine, sali minerali o ulteriori tipi di amminoacidi.

Ceneri grezze (o gregge): un po’ di chiarezza

Alla vista di “ceneri grezze (o gregge)” molti si spaventano perché pensano che si tratti di chissà quale elemento di scarto. In realtà non è affatto così. In parole povere, le ceneri grezze non sono altro che il risultato del processo di metabolizzazione del cibo stesso.

Come ben sappiamo, l’apparato digerente degli esseri viventi “brucia” le componenti organiche che vengono assunte tramite l’alimentazione.

Le ceneri grezze non sono altro che il prodotto di questa combustione, ovvero sostanze inorganiche che non possono più essere digerite.

Indicazioni nutrizionali

Un’altra parte dell’etichetta molto importante sono le indicazioni nutrizionali. In poche parole indicano la composizione chimica di un alimento, quindi il contenuto nutritivo e calorico. Si trovano in una qualsiasi etichetta, comprese quelle apposte sul cibo per noi umani.

Molto spesso le indicazione nutrizionali vengono rapportate ogni 100 g di prodotto e ci indicano il contenuto di zuccheri, grassi, proteine e altri componenti. Anche per i cani vale lo stesso discorso di noi umani: un cibo salutare dev’essere anche ben bilanciato.

L’eccesso e/o la mancanza di un contenuto nutritivo potrebbe compromettere l’intera dieta e quindi, a lungo andare, provocare effetti negativi sulla salute.

Senza contare il fatto che la scelta del mangime dipende anche da eventuali patologie o condizioni di salute del cane stesso. Nel caso di carenze alimentari le indicazioni nutrizionali ci permettono di scegliere le crocchette più idonee.

Cibo secco per cane: il riepilogo

Prima di addentrarci nella nostra Top 5 delle migliori crocchette per cani che abbiamo testato, facciamo un breve riepilogo di quanto visto sopra.

Le primissima cosa da tenere a mente è che i cani, proprio come gli umani, sono diversi gli uni dagli altri. Quindi, prima di scegliere un qualsiasi mangime è opportuno verificare che il nostro amico a quattro zampe non soffra di carenze e/o altre patologie.

In secondo luogo, scegliere un mangime di qualità significa indirizzare la propria scelta verso un cibo contenente il giusto equilibrio tra grassi, proteine della carne e altre componenti nutritive.

Ultimo, ma non per questo ultimo, è il fattore gusto: anche per i cani vale il detto “De Gustibus!”. Non dimentichiamoci che anche loro hanno il senso del gusto, quindi può essere che, a parità di ingredienti e valori nutrizionali, preferiscano determinate crocchette piuttosto che altre.

Top 5 delle migliori crocchette per cani che abbiamo testato

Finalmente eccoci giunti alla nostra Top 5: ovviamente in questa classifica non ci sono né vincitori né vinti. Infatti sono tutti e 5 mangimi molto validi, solamente che ognuno ha le proprie peculiarità.

Crocchette Special Dog – sacco da 15 kg

Apriamo la nostra Top 5 con le crocchette Special Dog – sacco da 15 kg. Gli ingredienti principali sono tonno e riso, il che le rende perfette come mangime completo, salutare e leggero. I cani sono animali prevalentemente carnivori e le proteine del pesce sono tra le migliori.

Il riso, invece, rappresenta una fonte di carboidrati importantissima per dare al tuo amico a quattro zampe tutta l’energia di cui ha bisogno.

Le crocchette Special Dog sono 100% “made in Italy” e per la loro realizzazione non vengono effettuati test di laboratorio con cavie animali.

Crocchette Special Dog – sacco da 15 kg: i punti di forza

  • Viene realizzato senza coloranti e conservanti artificiali per cui hai la garanzia di un mangime davvero genuino.
  • E’ un alimento completo: non avrai la necessità di integrare la dieta del tuo cane con altri prodotti.
  • Sono arricchite con yucca schidigera per ridurre l’odore delle feci e con polpa di barbabietola per aiutare la flora intestinale.
  • Queste crocchette sono molto appetibili per cui il tuo cane non saprà resistergli. E’ comunque consigliabile introdurle nelle sua dieta gradualmente.

Solimo – Marchio Amazon – Alimento secco completo per cani adulti

Proseguiamo la nostra rassegna con Solimo – Marchio Amazon – Alimento secco completo per cani adulti. In questo caso, le crocchette in questione non sono consigliate a tutti i tipi di cane. Infatti, a seconda del loro sviluppo, necessitano di cibo diverso.

Queste crocchette sono indicate per i soli cani adulti, infatti sono ricche di agnello, una carne dall’elevato contenuto proteico. Al tempo stesso viene aggiunto un prebiotico naturale per migliorare la digestione nei cani più sensibili.

Sviluppato da esperti nutrizionisti, il mangime Solimo è l’ideale per una dieta equilibrata e nutrizionalmente completa.

Solimo – Marchio Amazon – Alimento secco completo: i punti di forza

  • E’ l’ideale per razze di taglia media e grande. In fatto di dieta per cani adulti questo prodotto è davvero completo.
  • La carne utilizzata per la preparazione di queste crocchette è adatta anche al consumo umano, per cui estremamente genuina e naturale.
  • Oltre a carne e cerali, questo cibo secco è realizzato con l’aggiunta di biotina, zinco e vitamina D: ossa robuste, pelle e mantello sani.
  • Molto appetibile nonostante l’assenza di aromi, coloranti e/o conservanti artificiali.
  • Grazie al sistema “apri e chiudi” della confezione, le crocchette saranno sempre come appena aperte.

Cibo Secco Eukanuba per Cani Adulti Attivi di Taglia Piccola

Hai un cane di taglia piccola e sei alla ricerca delle crocchette più adatte? Allora il cibo secco Eukanuba è ciò che far per le tue esigenze.

Non a caso la dieta di un cane è molto influenzata anche dalla sua taglia: ad ogni dimensione deve corrispondere il giusto bilanciamento di elementi nutritivi.

Queste crocchette sono indicate per i cani di taglia piccola in quanto, grazie all’elevato contenuto proteico, sono in grado di mantenere la piena funzionalità della muscolatura senza incidere sul peso corporeo.

Oltre ad essere buone e appetitose, queste crocchette contribuiscono a mantenere pulita la dentatura del vostro amico a quattro zampe.

Cibo Secco Eukanuba per Cani Adulti Attivi di Taglia Piccola: i punti di forza

  • Le proteine utilizzate per la preparazione sono tutte di origine animale, specialmente pollo e tacchino. Non vengono utilizzate proteine vegetali concentrate.
  • Per la preparazione anche impiegati degli estratti di Yucca Schidigera, una pianta nota per le sue proprietà digestive. Da un lato migliora l’assimilazione delle sostanze nutritive, dall’altro rende le feci del cane meno odorose.
  • Grazie al giusto bilanciamento degli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 il manto del vostro cane sarà sempre sano e lucente. Gli stessi acidi grassi sono indispensabili anche per la salute della cute.

Crocchette SIMBA – 20 kg

Le crocchette SIMBA sono ricche di manzo, una carne molto proteica ideale per i cani adulti che necessitano di rimanere in forma. Anche in questo caso parliamo di un prodotto 100% “made in Italy” realizzato solo con ingredienti genuini di prima scelta.

Le crocchette sono di discrete dimensione, pertanto sono poco indicate per i cani di taglia piccola. Non vengono aggiunti additivi o aromi artificiali ma, nonostante ciò, il cibo risulta molto appetibile per la stra grande maggioranza dei cani.

Anche in questo caso parliamo di un prodotto completo che non necessita di ulteriori integrazioni alimentari.

Crocchette SIMBA – 20 kg: i punti di forza

  • Ricche di proteine di origine animale, queste crocchette sono buone, genuine e ideali per una dieta completa e bilanciata.
  • Per la realizzazione di queste crocchette non vengono svolti “cruelty test” su animali da laboratorio. Sono un prodotto italiano.
  • Senza coloranti e conservanti artificiali non hanno nessuna controindicazione, a patto che si rispettino le dose giornaliere raccomandate.

Croccantini PLUTO DOG PLUS – 20 kg

Anche i croccantini PLUTO DOG PLUS – 20 kg sono un mangime ideale per cani adulti. Date le dimensioni delle crocchette, i cani di taglia piccola avrebbero qualche difficoltà nell’addentarle.

Come in tutte le crocchette per cani di qualità, anche in queste le proteine sono solo di origine animale. Infatti, come abbiamo visto all’inizio dell’articolo, ci sono molte proteine di origine vegetale che potrebbero fare male ai nostri amici a quattro zampe.

Dato il rapporto qualità prezzo, i croccantini PLUTO DOG PLUS – 20 kg sono la scelta migliore per soddisfare sia le esigenze del cane, che del padrone.

Croccantini PLUTO DOG PLUS – 20 kg: punti di forza

  • Grazie agli ingredienti scelti, sono l’ideale per cani adulti con particolari intolleranze alle proteine.
  • Il rapporto qualità prezzo li rende ideali per i cani di taglia medio-grande con particolare appetito.
  • Sono crocchette complete e bilanciate quindi non necessitano di essere integrate con altri tipi di diete.
  • Non vi è l’aggiunta di additivi chimici, come ad esempio coloranti e conservanti sintetici. Non vengono aggiunti nemmeno aromi artificiali al fine di una naturale appetibilità.